Personaggi famosi della Versilia

Giosuè Carducci e Padre Eugenio Barsanti

I Personaggi famosi di Pietrasanta

La Versilia può vantare nella sua lunga storia di aver dato i natali a due personaggi illustri come il primo Premio Nobel per la Letteratura Italiana Giosuè Carducci e Padre Eugenio Barsanti, l’inventore del motore a scoppio.
Altri personaggi altrettanto illustri e famosi hanno invece scelto di soggiornarvi. Tra i quali possiamo citare il Vate Gabriele D’Annunzio, Igor Mitoraj ed attualmente il grande scultore colombiano Fernando Botero.
Nello sport Luca Tesconi e Nicola Vizzoni hanno tenuto alto il nome di Pietrasanta alle Olimpiadi.
Come Medaglia d’Oro al Valor Militare un personaggio di spicco è stato il Partigiano Amos Paoli e il Partigiano Gino Lombardi.

Grazie a VersiliaStorica.it potrai scoprire anche tanti altri personaggi versiliesi ed i soprannomi pietrasantini.

 


 

Monumenti Personaggi Storia Nome Dialetto Soprannomi Modi di dire

 

Gino Lombardi

Gino Lombardi. Nato a Querceta di Seravezza (Lucca) nel 1920, crebbe a Pisa dove il padre si era trasferito per sfuggire alle persecuzioni degli squadristi locali. Frequentato l’Istituto Tecnico, si riscrisse alla Facoltà di economia e Commercio, trovando lavoro in...

Amos Paoli

I Personaggi famosi della Versilia AMOS PAOLI (1917-1944) Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria”. La storia di Amos Paoli, partigiano Medaglia d’oro al valor militare, è una vicenda assai nota nel territorio VERSILIESE e soprattutto a SERAVEZZA dove visse, ma...